piero ranaudo  
prima pagina
biografia
libri
poesie
osteopatia kos
creatività
contatti e collegamenti
incontri e scontri
colore d'autore
 

 
1.1 COPERTINA SCIENZE OSTEOPATICHE E POSTUROLOGICHE
1.2 INDICE RIVISTA MONOGRAFICA IN: SCIENZE OSTEOPATICHE E POSTUROLOGICHE
1.3 OSTEOPATIA: STORICO FONDAMENTALE
1.4 IMPLICAZIONI CLINICHE NELLA SEQUENZA DELLO SVILUPPO DEL CRANIO E TRAUMA DA PARTO IN CHIAVE...
1.5 STIMOLAZIONE NEUROSENSORIALE POLIMODALE: EVOLUZIONE DELLE TECNICHE IPNOTICHE IN ODONTOIATRIA
1.6 IL PIEDE, ORGANO SENSITIVO-RIFLESSOLOGICO-POSTURALE
1.7 PRESUPPOSTI NELL`ANALISI POSTURALE DEL SISTEMA UOMO
1.8 ANALISI POSTURALE IN MEDICINA INTEGRATA KINESIOLOGICA
1.9 FUNZIONE DELLA ARTICOLAZIONE SCAPOLO-OMERALE NEL TAI CHI E NEL CHI KUNG
10 USO ED ABUSO DEL BITE, VERIFICA OSTEOPATICA E POSTUROLOGICA CON VALUTAZIONE...
11 DISPOSITIVI TERAPEUTICI PER LE ALTERAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI E NEURO-MUSCOLARI
12 ANALISI OSTEOPATICA E POSTUROLOGICA TRA DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE ED ALTERAZIONE EQUILIBRIO
13 ESPERIMENTI DI RIALZO OCCLUSALE SU TOPI: INFLUENZA DI UNA INDUZIONE SPERIMENTALE DI ...
14 RIEQUILIBRIO DEL 3° VENTRICOLO CEREBRALE E COMPRESSIONE DEL 4° VENTRICOLO
BIBLIOGRAFIE E LETTURE CONSIGLIATE
COLPO DI FRUSTA
COMPRESSIONE DEL IV VENTRICOLO ... DEL DOTT. W.G SUTHERLAND
CRANIO-SACRALE
DISORGANIZZAZIONE NEUROLOGICA
FISIOENERGETICA, corso
FISIOENERGETICA, prima stagione, esoscheletro
FISIOENERGETICA, seconda stagione, endoscheletro
GRAVIDANZA
IL POTERE NUTRITIVO DEL SISTEMA NERVOSO ... DEL DOTT. A. T. STILL
LA VIA DEL SAMURAI di YUKIO MISHIMA
MAL DI SCHIENA
MAL DI TESTA
MALOCCLUSIONE DENTALE
NEI KUNG - TAI CHE CHUAN
NEONATI
OSTEOARTRITE
PEDIATRIA
POSTUROLOGIA
RESPIRAZIONI UTILIZZABILI IN RIABILITAZIONE
RIFLESSIONE SULLA PROCEDURA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA
ROTAZIONE CERVICALE ESAMINATA CON IL CERVICAL MEASUREMENT SYSTEM
SINESTESIA E TERAPIA MANUALE
> SINUSITE
SISTEMA LINFATICO
 

SINUSITE

Scarica l'allegato

articolo agosto 2008


MALE DI STAGIONE, LA SINUSITE PROVOCA DOLORI AGLI OCCHI, EMICRANIA E NASO CHIUSO. SI PUÒ CURARE CON L`OSTEOPATIA MOBILIZZANDO, CON PARTICOLARI TECNICHE MANUALI, LE VERTEBRE E LE OSSA DELLA TESTA.


Contro la sinusite, spesso dovuta a una deviazione del setto nasale o ad un raffreddore trascurato, possono bastare alcune pressioni ben calibrate sulle ossa della testa e sulle prime due vertebre cervicali; é quello che viene fatto in una seduta di osteopatia. Il termine (dall`inglese osteo, tradotto osso e path, sentiero) significa letteralmente il sentiero dell`osso, e in maniera più estesa rappresenta la componente anatomica cui la medicina osteopatica svolge la propria arte. In altre parole, è agendo principalmente sullo scheletro, sul tessuto connettivo superficiale e profondo, che la medicina osteopatica cura diversi disturbi, compresa la sinusite.
L`osteopatia è nata negli Stati Uniti verso la fine del diciannovesimo secolo per opera di un medico innovatore Andrew Taylor Still. Still. Still era convinto che il corpo umano fosse dotato di una propria capacità di autoguarigione e che i disturbi e le malattie derivassero da un`alterazione del corretto assetto della struttura muscolo-scheletrica.
Nel caso della sinusite, in particolare, per l`osteopatia, il problema riguarda le articolazioni delle prime vertebre cervicali o le ossa del viso e del cranio; cioè possono essere bloccate o in disequilibrio, così la circolazione sanguigna all`interno della testa e del collo risulta alterata, si rallenta l`eliminazione delle scorie del metabolismo ed è più facile che compaiono infiammazioni dei seni paranasali.
Queste specie di camere, scavate nell`osso e comunicanti con le cavità nasali, sono tappezzate con gli stessi tessuti che ricoprono le pareti delle vie respiratorie e hanno il compito di riscaldare e depurare l`aria inspirata. Altri seni, situati sopra la mascella e all`altezza della fronte, servono invece, più che altro, per alleggerire le ossa facciali.
Quando si soffre di sinusite, spesso a essere infiammati sono più seni contemporaneamente. Se per un qualunque motivo le secrezioni nasali ristagnano, l`aggressione di virus e batteri è facilitata. Inizia così il processo infiammatorio, con il suo corollario di sintomi: dolori al viso, soprattutto intorno agli occhi, cefalea, mal di denti e, più raramente, d`orecchi, scolo nasale o, al contrario, naso chiuso, senso di intontimento generale e, ma non sempre, aumento della temperatura.
Contro un attacco acuto di sinusite può bastare qualche giorno di cura con antibiotici. Ma l`infiammazione può anche diventare cronica e ripresentarsi con puntualità a ogni colpo di freddo. Un consiglio, da mettere subito in pratica in questi casi, è quello di fare dei suffimigi per mantenere il naso più libero possibile. Si tratta però di rimedi, comprese le cure termali, che non eliminano il problema.
La causa della sinusite, come già accennato, va il più delle volte attribuita a una struttura cranica non armonica. Il cranio di un adulto è composto da 22 ossa. I difetti, che in genere sono minimi e vengono individuati solo dallo sguardo attento o dalle mani esperte di un terapeuta, possono verificarsi in corrispondenza delle suture, o articolazioni, che congiungono le diverse ossa. L`osteopata è in grado di individuare gli squilibri cranici osservando la simmetria delle ossa della testa e del volto.
Le distorsioni possono essere presenti nella fronte che, vista dall`alto, può sembrare leggermente spostata di lato. Oppure l`asimmetria può essere segnalata da un occhio sporgente, una piega più profonda che dal naso scende verso l`angolo della bocca, un allargamento o un restringimento delle orbite, un orecchio più in fuori dell`altro, una narice più ampia dell`altra.
Di solito è dalla nascita che una persona ha un cranio non armonico. Il primissimo stress per la testa avviene durante il parto. La discesa del bambino lungo il canale vaginale può causare distorsioni craniche, la maggior parte delle quali si normalizzano spontaneamente nei primi giorni di vita. Ma lo squilibrio può essere dovuto anche a un trauma. Una botta in testa, una pallonata, un pugno in un occhio, sebbene non particolarmente violenti, possono causare una lesione. E così i colpi di frusta e la chirurgia odontoiatrica, in particolare le operazioni che comportano una difficoltosa estrazione dentale. Il difetto, infine, può essere presente addirittura prima della nascita ed essere provocato dalle contrazioni uterine.
Ma perchè lo squilibrio delle ossa craniche è tanto importante? Perchè può influire negativamente sul corretto funzionamento del sistema nervoso e sul normale flusso sia del sangue, sia del liquido cefalorachidiano, che circola attorno al cervello e lungo il midollo spinale e nel quale sono contenuti ormoni dell`ipofisi, enzimi e anticorpi indispensabili per la salute delle cellule.
Le ossa del cranio si muovono secondo uno schema ben definito, espandendosi regolarmente con un movimento ritmico di pulsione. La frequenza media di questa pulsazione, in una persona sana, va da dieci a quattordici movimenti al minuto, mentre nei bambini può essere leggermente più alta. Ecco allora che, riequilibrando la struttura cranica, e di conseguenza ripristinando un miglior funzionamento di sistema nervoso, circolazione sanguigna e flusso del liquido cefalorachidiano, l`osteopata cura numerosi disturbi: emicrania, nevralgia del trigemino, tic, otiti, raffreddori cronici, allergie, asma, ansia, cefalee, mal di schiena, sciatica e persino problemi di apprendimento nel bambino, oltre, ovviamente, la sinusite.
Ma come si svolge un trattamento osteopatico per la sinusite? Durante la prima visita il terapeuta cerca di ricostruire la storia clinica del paziente; attraverso poi la sensibilità delle proprie mani , appoggiandole sulla volta del cranio e sotto l`osso sacro, l`osteopata controlla il movimento di respirazione primaria cranio-sacrale. Questa respirazione corrisponde al movimento ritmico naturale, insito del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) che dà immediatamente l`idea del buono stato di salute di una persona.
La respirazione primaria è influenzata dalla mobilità delle ossa del cranio e del sacro. Infatti, se esiste un blocco, per cui queste ossa non si muovono correttamente, a risentirne è il flusso del liquido cefalorachidiano e, di conseguenza, il ritmo della respirazione primaria.
Il terapeuta, appoggiando le mani sulle spalle, tra la clavicola e la scapola, verifica poi che la circolazione venosa, arteriosa e linfatica sia fluida. Controlla quindi i tre diaframmi, quello cranico, dietro l`orecchio, quello toracico e quello pelvico, per vedere se la respirazione è corretta. Ancora oggetto di attento esame, sempre con le mani, sono il ganglio sfenopalatino (situato all`interno della cavità orale) e il ganglio cervicale superiore (che si trova tra la base del cranio e le prime due vertebre cervicali). Questi due gangli (costituiti da gruppi di cellule nervose), sono molto importanti perchè regolano lo stato di tutte le mucose, comprese quelle dei seni paranasali.
Si passa poi al controllo delle ossa craniche, in particolare del frontale, perchè è quello più esposto ai traumi e che può avere subito maggiori lesioni durante il parto.
Una volta accertato il disturbo si passa al trattamento per rimettere in equilibrio quello che è stato trovato in disarmonia. L`obiettivo è di facilitare il drenaggio venoso e linfatico della testa e del collo, in modo da alleviare la congestione cronica, dando all`organismo una migliore possibilità di combattere e debellare l`infiammazione dei seni paranasali. Inoltre l`osteopata cerca di eliminare eventuali blocchi presenti nella regione superiore del torace e nella regione cervicale e si accerta che le clavicole si muovano liberamente. Infine, riequilibra le ossa della testa e del volto.
L`osteopata lavora sempre con le sue mani. Esercita pressioni leggere e invita il paziente ad eseguire esercizi di respirazione toracica. Oppure agisce a livello di scapola e clavicola, per eliminare un rallentamento della circolazione venosa o linfatica. O, ancora, se la sinusite è dovuta a un disallineamento delle due prime vertebre cervicali, appoggia le mani sotto la nuca, in corrispondenza dell`osso occipitale, e con tocchi precisi scioglie le tensioni che si erano accumulate alla base della testa, ripristinando la fluidità della circolazione cranica. La cura di un difetto cranico viene fatta con la massima delicatezza.
L`osteopata appoggia il palmo delle mani a coppa sulla testa. Quando percepisce la tensione e la costrizione, che indicano la presenza di una disarmonia, procede al trattamento della zona interessata correggendone la posizione e migliorando la mobilità dell`articolazione.
Il tipo di cura cambia ovviamente da persona a persona. In alcuni casi può essere sufficiente una manipolazione sulle prime vertebre cervicali, in altri può invece essere necessario lavorare più a lungo sulle ossa della testa e del viso.
In genere, comunque per trattare una sinusite sono sufficienti quattro, cinque sedute, una alla settimana, di circa 20 minuta l`una; il miglioramento, anche se ciò dipende dalla gravità dell`infiammazione, è visibile già dopo il primo trattamento.